top of page

LA VITTORIA DEL PALANORDA

Il PalaNorda è tornato a far sentire la sua voce. E’ tornato ad essere terreno di vittoria da tre punti. Frutto del successo che la Foppapedretti ha strappato alle toscane di Scandicci.
“La nostra squadra sa che il campionato è ancora lungo e ha davanti tante partite per arrivare ai Play Off nella migliore condizione – ha spiegato Stefano Lavarini al termine del match – non ha voglia di sedersi e di fermarsi ma di lavorare su quello che nell’ultimo periodo è andato meno bene.
Non è che con Scandicci siamo stati perfetti, ma è sicuro che qualcosa in più dal punto di vista caratteriale l’abbiamo messo in campo. E questo deve darci fiducia per comprendere che la strada è quella. Il quarto set, per esempio, è stato emblematico, perché Scandicci stava tornando a condurre il gioco come aveva fatto nel terzo e noi non offendevamo più come avevamo fatto a inizio gara. Il fatto di aver voluto mettere in campo più aggressività in battuta e voler non mollare nessun pallone in difesa è stata la chiave di svolta che cerchiamo nel nostro carattere.
Ho la sensazione che quello che non si vede dalle statistiche, la difesa e il margine di rischio in più, siano quello che ci ha permesso di vincere.
Credo che a tratti abbiamo battuto con molta più aggressività e in alcune occasioni abbiamo chiuso gli occhi e cercato il punto anche quando non eravamo sicurissimi. Ma senza prenderci un po’ di rischio in più è difficile che riusciamo a portare le gare dalla nostra parte”.

Il quarto set ha lasciato i tifosi rossoblù con il fiato sospeso: un infortunio al ginocchio destro ha costretto Skowronska a lasciare il campo: “Valuteremo le sue condizioni. Mi sembrava volesse cercare di restare comunque in campo subito dopo l’infortunio, quindi questo mi lascia ben sperare. Ma aspettiamo la diagnosi dei medici”.

Soddisfatta anche Martina Guiggi, che questa sera racconterà in tv i sei muti di cui è stata protagonista, ospite del TG di Premium Sport alle 18.30: “Era un po’ la svolta che ci serviva. Perché in passato, quando abbiamo perso il secondo set, abbiamo accusato il colpo, oggi invece, anche nel momento in cui ci è venuta a mancare Kasia, abbiamo reagito bene, di grinta, con l’attenzione alta. Dobbiamo prendere spunto per le prossime gare.
Ho visto una crescita anche durante gli allenamenti: è il lavoro quotidiano che ti dà il metro della situazione e noi ci siamo messe a fare belle cose che era un po’ di tempo che non venivano, più difese, più colpi. E quindi sono contenta, ci prendiamo questi tre punti importanti per la classifica e ci ricordiamo che è un campionato difficile, dobbiamo pensare partita dopo partita, giorno per giorno e continuare a lavorare in palestra”.

IL PUNTO SULLA GIORNATA. Casalmaggiore si impone per 3-0 sul campo di Monza ed effettua il sorpasso su Conegliano. Al terzo posto stabile Novara, che prolunga la striscia positiva al termine di una rimonta – con palla match contro nel terzo set – su Montichiari. Quarta piazza per la Foppapedretti , il cui 3-1 su Scandicci scava un solco sulle inseguitrici. Busto Arsizio cade al PalaYamamay, 0-3 al cospetto di un sempre più convincente Bolzano. Vittoria a Busto Arsizio anche per Modena, 3-1 al Club Italia.


 

I RISULTATI DELLA TREDICESIMA GIORNATA
Imoco Volley Conegliano – Il Bisonte Firenze 3-1 (25-19, 23-25, 27-25, 25-19)
Club Italia Crai – Liu Jo Nordmeccanica Modena 1-3 (17-25, 20-25, 25-20, 23-25)
Saugella Team Monza – Pomì Casalmaggiore 0-3 (23-25, 22-25, 16-25)
Igor Gorgonzola Novara – Metalleghe Montichiari 3-2 (20-25, 23-25, 29-27, 25-23, 15-12)
Foppapedretti Bergamo – Savino Del Bene Scandicci 3-1 (25-22, 26-24, 22-25, 25-21)
Unet Yamamay Busto Arsizio – Sudtirol Bolzano 0-3 (22-25, 21-25, 22-25)

LA CLASSIFICA
Pomì Casalmaggiore 33, Imoco Volley Conegliano 31, Igor Gorgonzola Novara 28, Foppapedretti Bergamo 27, Unet Yamamay Busto Arsizio 22, Savino Del Bene Scandicci 20, Sudtirol Bolzano 18, Liu Jo Nordmeccanica Modena 17, Il Bisonte Firenze 12, Saugella Team Monza 12, Metalleghe Montichiari 8, Club Italia Crai 6

IL PROSSIMO TURNO
sabato 28 gennaio, ore 21.00 (diretta Rai Sport HD)
Metalleghe Montichiari – Unet Yamamay Busto Arsizio
domenica 29 gennaio, ore 17.00 (diretta LVF TV)
Imoco Volley Conegliano – Saugella Team Monza
Liu Jo Nordmeccanica – Savino Del Bene Scandicci
Igor Gorgonzola Novara – Foppapedretti Bergamo
Il Bisonte Firenze – Club Italia Crai
lunedì 30 gennaio, ore 20.30 (diretta LVF TV)
Pomì Casalmaggiore – Sudtirol Bolzano

bottom of page